Accesso ai servizi

UFFICI E RIFERIMENTI

Ufficio Demografico

I Servizi Demografici si compongono di aree con funzioni diverse: Anagrafe, Stato Civile, Elettorale, Statistica e Leva. L'URP (Ufficio per le Relazioni con il Pubblico) è invece un servizio di comunicazione ed ascolto dei cittadini nato per favorire e semplificare i rapporti tra i cittadini e la Pubblica Amministrazione. L'ufficio svolge funzioni di informazione, accoglie indicazioni e suggerimenti, garantisce il diritto di accesso agli atti e il diritto di partecipazione. I cittadini possono rivolgersi all'Urp per:
Chiedere informazioni sugli uffici e servizi comunali e sull'attività dell'amministrazione;
presentare suggerimenti, proposte e reclami;
presentare proposte di deliberazione di iniziativa popolare, petizioni e istanze al Consiglio Comunale e al Sindaco;
richiedere copia o consultare atti e documenti amministrativi;

UFFICIO ANAGRAFE: ha il compito di tenere il registro della popolazione, tramite il quale si può avere una conoscenza esatta di dove risieda un cittadino del Comune e come sia composto il suo nucleo familiare. Il registro dei Servizi Demografici consiste pertanto in una raccolta sistematica di dati riguardanti le singole persone, i gruppi familiari e le convivenze che hanno la loro residenza nel territorio comunale. Presso questo Ufficio è possibile richiedere tutti i certificati anagrafici. I certificati si ottengono presentando un documento di identità valido. Per molti certificati è comunque possibile ricorrere all'autocertificazione Tutti gli altri hanno validità sei mesi e, quando sono scaduti, possono essere utilizzati firmando una dichiarazione che confermi le informazioni contenute.
UFFICIO STATO CIVILE: L'ufficiale dello stato civile, nell'ordinamento italiano, è l'organo competente a ricevere gli atti dello stato civile, tenere i registri dello stato civile (di cittadinanza, di nascita, di matrimonio e di morte), nei quali sono inseriti tali atti, e rilasciare estratti e certificati in base alle risultanze degli stessi. Cura le pubblicazioni matrimoniali e davanti all'ufficiale dello stato civile è inoltre celebrato il matrimonio civile. La vigente disciplina è contenuta nel decreto del Presidente della Repubblica 3 novembre 2000, n. 396. Tutti i certificati relativi ad informazioni che non possono cambiare nel tempo (nascita, morte, ecc,) non hanno scadenza.
UFFICIO ELETTORALE: l'Ufficiale Elettorale nell'ordinamento italiano è l'organo del Comune preposto all'ufficio elettorale. Esso coincide con la Commissione Elettorale Comunale, che deve essere presente in ogni Comune (art. 4-bis del D.P.R. 20 marzo 1967 n. 223). La disciplina vigente sull'Ufficiale Elettorale è contenuta nel Titolo II del D.P.R. 20 marzo 1967, n. 223 (Approvazione del testo unico delle leggi per la disciplina dell'elettorato attivo e per la tenuta e la revisione delle liste elettorali). Funzione principale dell'ufficio elettorale è la tenuta ed aggiornamento delle liste elettorali. In esse sono iscritti i cittadini che possiedono i requisiti per essere elettori e non sono incorsi nella perdita definitiva o temporanea del diritto elettorale attivo. L'iscrizione avviene: - d'ufficio, per gli elettori compresi nell'anagrafe della popolazione residente nel comune o nell'anagrafe degli italiani residenti all'estero; - su richiesta, per gli elettori residenti all'estero nati nel comune. La Commissione Elettorale nomina, inoltre, gli scrutatori di seggio.
UFFICIO STATISTICA: L'attività dell'Ufficio Statistica è rivolta ad esegue indagini campionarie sulle famiglie residenti e fornire informazioni periodiche di natura demografica ed edilizia all'ISTAT ed agli uffici comunali o di altri Enti pubblici che ne facciano richiesta per le loro attività amministrative;
UFFICIO LEVA: provvede alla redazione della lista contenente i nominativi di tutti i giovani che concorrono alla leva secondo la propria classe di nascita e che dal 1° gennaio al 31 dicembre dell'anno in corso compiranno il 17° anno d'età;


Dirigente: Silvia Paderno

Telefono: 0142945061

E-mail: moncestino@ruparpiemonte.it

PEC: protocollo.moncestino@cert.ruparpiemonte.it

Orario
Lunedì: 10:00 - 14:00
Martedì: 10:00 - 14:00
Mercoledì: 10:00 - 14:00
Giovedì: 10:00 - 14:00
Venerdì: 10:00 - 14:00
Sabato: il quarto sabato del mese 8:30 - 12:30

Come fare per:
Certificati anagrafici e stato civile
 Autenticazione copie
 Autenticazione di firma
 Autenticazione foto
 Carta d'identità elettronica (CIE)
 Certificato di cittadinanza
 Certificato di esistenza in vita
 Certificato di godimento dei diritti politici
 Certificato di iscrizione alle liste elettorali
 Certificato di iscrizione nella lista di leva
 Certificato di matrimonio
 Certificato di morte
 Certificato di nascita
 Certificato di residenza
 Copia integrale dell'atto di nascita
 Dichiarazione di morte
 Dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà
 Esiti di leva
 Estratto di matrimonio
 Estratto di morte
 Estratto di nascita
 Passaporto
 Rilascio congedo
 Stato civile
 Stato di famiglia
Pratiche anagrafe e stato civile
 Atti di riconoscimento
 Atto di morte
 Atto di nascita
 Cambio di indirizzo
 Cancellazione anagrafica
 Divorzi e separazioni
 Iscrizione anagrafica
 Matrimonio civile
 Matrimonio religioso
 Unioni civili