Accesso ai servizi

SAGRA DEL SALAMINO

2020

Sagra del Salamino

"SALAMINO DI MONCESTINO" (ENGLISH VERSION)


Da più di Vent’anni, la prima di domenica di aprile il paese si popola per la tanto attesa Sagra (che viene spostata alla seconda domenica di aprile quando nella prima ricade l’evento della Santissima Pasqua).

E’ la manifestazione dell’anno che conta la maggiore partecipazione di persone che arrivano da molte parti del nord Italia.

Durante tutto il pomeriggio il duo Marick Clown rallegrerà grandi e piccini con uno spettacolo di bolle, giochi di magia, trucchi e palloncini.
Il Circolo Ippico Occhio con Occhio di Odalengo Grande (AL) resterà tutto il giorno a disposizione del pubblico con i suoi magnifici cavalli offrendo la possibilità per i bambini di fare “il battesimo della sella” oltre che esercitazioni di tiro con l’arco

Ma alla mezza tutto si ferma per il pranzo che vede ormai da anni un menù consolidato:

Affettato con Salame Crudo e Lardo
Frittelle alle Erbette
Cotechino con Purè
Pasta e Fagioli
Bocconcini di Vitello in Umido con Contorno
Salame di Cioccolato

Oltre 20 persone della Proloco e amici simpatizzanti corrono senza tregua per rendere il più confortevole possibile il pranzo della sagra.

La piazza del Comune viene completamente occupata dai produttori locali che sistemano lungo i due lati sia opere di artigianato locali sia prodotti quali vino, nocciole, biscotti, formaggi.

Non si può certamente abbandonare la piazza senza aver acquistato almeno uno dei salami passando dallo Stand Pro Loco.

I salami sono quelli della tradizione, fatti con quell’antica ricetta segreta che da tempo si tramanda da Moncestinese a Moncestinese senza che nessuno poi ne conosca davvero il contenuto ma che, vi assicuriamo, vale la pena assaggiare.

Con la sagra però finisce la produzione e per assaporare nuovamente quel gusto particolare di spezie genuine che bene si sposa con la grissia di pane si dovrà aspettare il carnevale dell’anno successivo.



PRENOTAZIONI ENTRO IL 24 MARZO 2020 AI SEGUENTI NUMERI:
334/6872519 - 347/9690732




Informazioni: proloco@comune.moncestino.al.it

Riferimento Espositori:
Sig. Roberto Brusa tel:0142945292 cell:3479247070

Documenti allegati:

Ignora collegamenti di navigazione