Accesso ai servizi

NOTE BIOGRAFICHE

Nino Costa

nasce a Torino nel 1886, da padre canavesano e madre di origini monferrine, proveniente proprio dalle nostre colline tra Zoalengo e Gabiano. Questo spiega il legame di Nino Costa con la nostra terra. Si laurea prima in Lettere e poi in Veterinaria, ma svolge per tutta la vita la professione di bancario. Le profonde radici con la sua terra, con il passato e con nuovi sentimenti, lo porteranno a scrivere poesie in dialetto piemontese. Poeta di animo semplice e di estrema sensibilità, pubblica le sue prime poesie sul settimanale dialettale Birichin nel 1910, nascondendosi dietro lo pseudonimo Mamina. Nino Costa amava definirsi il poeta delle piccole cose: del fiore che sboccia, dell’acqua che gorgoglia, del bambino che ride. Era attento alle questioni sociali causa di disagio e sofferenza, in particolare quelle che riguardavano i giovani e gli emigranti, pur essendo una persona di spirito arguto e di carattere gioviale.
A partire dal 1922 pubblica le sue raccolte di versi in piemontese: Mamina (1922), Sal e Pèiver (1924), Brassabòsch (1928) ,Fruta madura (1931), Poesie religiose piemontèise (1934), Ròba nòsta (1938), Tempesta, pubblicato postumo nel (1946). Infine nel luglio 1977 vengono pubblicate oltre 270 poesie a cura della figlia Celestina Muore a Torino il 5 novembre1945, un anno dopo la prematura scomparsa del figlio diciannovenne Mario, ucciso durante un'azione partigiana in Val Chisone. È sepolto accanto al figlio nel cimitero di Ciriè. A lui il Comune di Torino ha dedicato una scuola media e una via nel centro cittadino.


Dumini Badalin

nato a Torino nel 1917, sposato con Rosetta e lavoratore per parecchi anni alla FIAT. Scrive in torinese e sopratutto in dialetto monferrino. Noto al pubblico per aver vinto nel 1969 il concorso Nino Costa. In seguito pubblica sull’Almanacco Piemontese del 1970 tre sue poesie: Bela, Ra mé sgnora, Lin-a d'agost. Nello stesso periodo inizia a collaborare con la rivista Musicalbrandé, con In paisan. Altre sue opere: Listeurij dij varèj (1978) e Doe minute për ti (1979). Muore nel 1980 all’età di 62 anni.


Ignora collegamenti di navigazione