Accesso ai servizi

Cenni storici

Si presume che il primo nucleo abitativo risalga al 101 a.C., quando, durante la fase iniziale della battaglia di Campi Raudii, località del basso vercellese, il console Caio Mario sconfisse ed annientò le popolazioni dei Cimbri che erano insediate nella zona. Gli abitanti di Ceste, forse presagendo una triste fine ad opera dei Romani, si trasferirono sula collina e diedero origine ai primi insediamenti e da allora la collina fu genericamente chiamata Mons Cestini (Monte dei Cestini), origine dell'odierno Moncestino.; tuttavia non solo i Celti abitarono nel territorio di Moncestino, ma anche altre genti che lasciarono tracce talora più chiare, talora più incerte, come i Liguri, i Romani, i Longobardi ed i Saraceni.
L' origine del toponimo Moncestino è quindi certamente celtica e trova riscontro in altri toponimi esistenti tuttora nella zona come: regione dolia, varnea, varisella, sul territorio si alternarono comunque anche altre popolazioni e culture di cui rimangono tracce sia nelle tipiche espressioni dialettali, sia, come si è già accennato in alcuni toponimi.
Sul territorio di Moncestino esistevano insediamenti abitativi prima dell' anno Mille (978) come si può evincere dall' investitura di Villamiroglio da parte del vescovo di Vercelli Eusebio De Curtis de Bugiella a favore di Uberto de Miroglio ed a suo fratello Filippo. Con questa investitura si concedeva il dominio su svariati beni tra cui le frazioni di Coggia e Seminenga di cui era signore Corrado di Miroglio. L' investitura di Moncestino avvenne invece nel 1245, quando, il 12 settembre, il marchese Bonifacio di Monferrato, per sé e per i suoi eredi investe Giacomo, Guglielmo, Carlo, Alcheria e Giacomino di Miroglio, riuniti in consortile, di un monte chiamato Moncestino che giace sulla sponda destra del Po, nei possedimenti di Miroglio, fra Gabiano e Verrua, con ogni diritto relativo allo stesso Moncestino ed alle sue pertinenze. I signori Miroglio dovranno incastellare detto monte e in esso abitarvi con trenta famiglie o più se vorranno ed è per questo che il 12 settembre 1245 è ritenuta la data di nascita del Comune di Moncestino.
I due territori rimasero totalmente ai Miroglio fino al 1407, anno della divisione territoriale delle due comunità.
Molte famiglie nobili si succedettero dopo l'estinzione dei Miroglio avvenuta nel 1790: Scarampi, Callori, Del Carretto (il cui ultimo erede fu sindaco di Moncestino dal 1946 al 1951) e molti furono anche gli invasori che in epoche diverse saccheggiarono il borgo: francesi, spagnoli, tedeschi; tutti lasciarono sulla comunità una qualche traccia del loro passaggio.