Accesso ai servizi

Lunedì, 02 Gennaio 2023

TARIP



TARIP


IL NUOVO SISTEMA DI TARIFFAZIONE PUNTUALE DEI RIFIUTI

La tariffa puntuale è un sistema di finanziamento della gestione dei rifiuti urbani basato sulla misurazione dei conferimenti di rifiuti. L’obiettivo è far pagare ai cittadini un importo commisurato all’effettiva quantità di rifiuti urbani consegnati al servizio pubblico.

Generalmente la frazione merceologica oggetto di tariffazione puntuale è quella dei rifiuti indifferenziati allo scopo di contenerla quanto più possibile. Se l’utente è consapevole che la tariffa da pagare aumenta con il crescere dei rifiuti indifferenziati, si instaurano comportamenti attenti e virtuosi a tutto vantaggio di una maggiore e più efficace differenziazione dei rifiuti riciclabili e, quindi, di un aumento della percentuale di RD.

I vantaggi associati alla tariffa puntuale possono essere così schematizzati:
a) coscienza degli effetti economici della produzione di rifiuti;
b) riduzione della produzione totale;
c) riduzione della produzione di rifiuti indifferenziati;
d) aumento della raccolta differenziata e qualità dei rifiuti conferiti;
e) contenimento delle spese per lo smaltimento;
f) incremento dei ricavi dalla vendita dei rifiuti riciclabili.


Dal punto di vista della raccolta non cambierà nulla, semplicemente verranno attivati i microchip inseriti nei cassonetti utilizzati per il conferimento del rifiuto indifferenziato e tramite un’antenna ricevente posta sul camion dedicato alla raccolta verranno conteggiati gli svuotamenti effettuati nell’arco dell’anno dalle singole utenze. Il numero degli svuotamenti “conteggiati” e che si possono considerare “virtuosi” (e dunque esenti da penalità, ma beneficianti invece di sconti tariffari) sarà di massima così individuato.

In questo modo più un’utenza è virtuosa e produce meno rifiuti, meno svuotamenti farà a pagherà di meno rispetto a coloro che differenziano poco e male.

LA RACCOLTA DEL RIFIUTO INDIFFERENZIATO PASSERÀ DA SETTIMANALE A QUINDICINALE in base alla calendarizzazione fornita


Documenti allegati: